Devlancer Blog

SEO: Meglio usare URL parlanti o con parametri?

È meglio utilizzare url statici (es. /prodotti/scarpe-uomo/nike-air-nere-1234) oppure url dinamici (es. /prodotti.php?categoria=scarpe-uomo&modello=nike-air&id=1234) in termini di SEO?

Entrambi sono validi per la SEO, nel caso di url dinamici è meglio usare delle combinazioni chiave/valore (chiave: “categoria”, valore: “scarpe-uomo”) che siano facilmente leggibili. Quindi evitare ad esempio ?c=541 oppure ?cat=sc_uo e preferire dei termini più leggibili per l’utente.

Il vantaggio principale degli URL statici è che hanno mediamente un CTR (percentuale di clic nella ricerca) più alto rispetto agli URL dinamici. Tutto questo risulta da un post sul blog ufficiale di Google del 2008: Url dinamici contro url statici. Nonostante il post sia molto vecchio, rimane tutt’ora valido.

Gli URL parlanti sono più “carini” da vedere, ma se il vostro consulente SEO vi dice che NON potete utilizzare degli URL con parametri come negli esempi precedenti, cambiate consulente!

Non poniamoci problemi nemmeno per quanto riguarda il numero di parametri, citando il post appena menzionato:

Fact: There is no limit on the number of parameters, but a good rule of thumb would be to keep your URLs short

Ciò che ritengo importante specificare è che Google può indicizzare solo gli URL che riesce effettivamente a rilevare. Se abbiamo una pagina che si carica completamente, e poi modifica degli URL in modo dinamico, ad esempio un filtro di prodotti che invia una richiesta AJAX e ottiene un HTML modificato, con dei link diversi rispetto al primo caricamento, Google non riuscirà a rilevare questa modifica.

Insomma, il crawler del motore di ricerca è in grado di trovare quei link che sono già presenti nella pagina web al momento della scansione, non a seguito di azioni manuali (clic, pulsanti, ecc.).

Leggi anche