Perché il mio sito web non appare su Google o sui motori di ricerca?
Il sito web non appare sui risultati di ricerca Google
Per quale motivo avviene questo? Probabilmente perché il nostro sito non è indicizzato o non è conosciuto ai crawler.
Approfondimento: Cos’è e come funziona l’indicizzazione dei contenuti?
Se è un sito web nuovo pubblicato da poco, potrebbe volerci del tempo. Il consiglio è quello di utilizzare Google Search Console e fare richiesta di indicizzazione almeno della homepage. Per apparire anche sul motore di ricerca di Microsoft, è consigliato utilizzare Bing Webmaster Tools. Per il mercato russo, si può optare anche per Yandex Webmaster Tools.
Se invece il sito web è già pubblicato da un po’ di tempo, potrebbe esserci qualcosa che blocca l’indicizzazione: un meta tag noindex, un file robots.txt con regole di “disallow“, oppure per qualche motivo risulta non raggiungibile dai motori di ricerca. Il server risponde correttamente agli IP esterni ed è navigabile da chiunque? Vi sono dei firewall o dei reserve proxy da configurare?
Le sitemap e la link building
Può essere molto utile anche creare una o più sitemap, e inviarle a Google o altri crawler, tramite gli appositi strumenti dedicati ai webmaster.
Altro metodo molto utile è creare una buona rete di link building interna ed esterna, cioè collegare bene le nostre pagine interne (come sto facendo in questa pagina) e ottenere backlink da siti terzi, quando possibile.
WordPress
Molto spesso i siti web fatti in WordPress vengono pubblicati di default come “non indicizzati” e quindi hanno un meta tag robots impostato su noindex. Questo indica ai motori di ricerca come Google di rimuovere il sito internet dai risultati di ricerca.
Ecco un esempio, che possiamo verificare andando su Impostazioni > Lettura dal backend:
A volte questa piccola disattenzione può causare grossi danni.