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SEO: nofollow, noindex, ugc e sponsored per i link esterni

Come posso inserire correttamente dei link in uscita verso siti di terze parti, senza che questi vengano associati al mio sito web?

Va bene usare link esterni?

Certo. Generalmente i link in uscita verso siti esterni servono per citare una fonte oppure per rimandare a un articolo scritto da qualcun’altro. Se vogliamo ad esempio linkare a una pagina di Wikipedia, potremmo inserire il link normalmente senza effettuare altre azioni. In questo caso, il link verrà scansionato dal motore di ricerca (con il crawler) e il sito web di Wikipedia sarà associato al nostro sito, quindi noi diventeremo il “referral” verso il sito esterno e gli forniremo un “backlink” gratuito (questo tema riguarda anche la link building).

Se invece preferiamo che il sito di destinazione non venga associato a noi in alcun modo, ad esempio un blog al quale non vogliamo dare un “backlink”, possiamo aggiungere al link (tag <a href> dell’html) l’attributo rel=”nofollow” così da non condividere il nostro ranking con altri, e usare rel=”noreferrer” per non apparire come origine del traffico.

Il nofollow in sostanza dice ai crawler “con questo link non abbiamo niente a che fare”, mentre il noreferrer comunica al browser di eliminare l’header HTTP Referer.

Attributi rel per il tag <a>

Secondo la guida Rendere i link in uscita idonei per Google ci sono alcuni valori importanti per l’attributo “rel” da tenere in considerazione:

  • nofollow serve per indicare al motore di ricerca di “non seguire” il link in uscita e quindi evitare che il nostro sito web fornisca un backlink gratuito al sito di destinazione;
  • ugc evidenzia i link a contenuti generati dagli utenti, ad esempio post e commenti di un forum o di un blog;
  • sponsored segnala quei link che rimandano a degli annunci pubblicitari sponsorizzati da altre aziende;
  • aggiungiamo anche noindex, perchè possiamo utilizzarlo per dire al motore di ricerca di non indicizzare una certa pagina, cioè di non farla apparire nei propri risultati di ricerca

Possiamo approfondire su MDN: HTML attribute rel

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