Come migliorare la SEO del proprio sito web?
È importante fare una premessa: evitate di credere a chi vi garantisce le prime posizioni su Google. La garanzia di tale risultato è impossibile, ma si possono mettere in atto alcune buone pratiche che aiutano a essere ben posizionati nei risultati di ricerca. È importante sapere che il posizionamento cambia costantemente, le varianti in gioco sono molte come ad esempio le variazioni degli algoritmi dei motori di ricerca, la propria posizione geografica, o l’attività di SEO effettuata da altre aziende nello stesso settore.
Posizionamento organico
Abbiamo già affrontato il tema del posizionamento organico. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) serve proprio per raggiungere un miglior posizionamento organico delle pagine web nei risultati di ricerca, dopo il processo di indicizzazione.
Ogni pagina di un sito web riceve un punteggio (PageRank) che viene poi unito ad altri fattori, come ad esempio la qualità del testo, i link presenti, l’URL e la velocità di caricamento della pagina, per determinare quale sia la pagina web migliore, definendone quindi il posizionamento, per offrire all’utente una risposta più soddisfacente.
Questi sono dunque gli elementi principali sui quali dobbiamo lavorare come addetti ai lavori (SEO Specialist, gestori di contenuti, web master, sviluppatori web). Non ritengo infatti che solo chi si occupa strettamente di SEO debba curare questi aspetti: chiunque abbia a che fare con le pagine web può fare il suo piccolo per contribuire, sia al miglioramento del contenuto in sé, sia al suo posizionamento nei risultati di ricerca.
Metodi operativi
Vediamo su cosa possiamo intervenire per migliorare la nostra SEO:
- Link building
- Interna
- Esterna
- Parole chiave
- A coda corta
- A coda lunga
- SEO On Page
- HTML
- Sicurezza e performance
- Title e meta description
- E il meta tag keywords?
- Usare nofollow nei link
- Usare noopener e noreferrer
- SEO Off Page
- Backlink
- Trust
- Social media
- Creare contenuti interessanti con le notizie e il blog
- Creiamo una lista di argomenti da trattare
- L’uso dell’intelligenza artificiale nella scrittura dei contenuti
- Come scrivere articoli interessanti in ottica SEO nel proprio blog
- Le sitemap
- Come creare una mappa del sito
- Mappe del sito in XML
- Indicizzare e deindicizzare i contenuti tramite robots.txt, noindex e 404
- Core Web Vitals e Prestazioni della pagina web
- Metriche dei Core Web Vitals
- Come effettuare una prima analisi per i Core Web Vitals
- Hardware e hosting
- Come ottimizzare le immagini
- Come ottimizzare i video e i file audio
- Servire i contenuti in modo “lazy”
- I dati strutturati per la SEO
- Risultati di ricerca e rich snippet
- Perché i dati strutturati sono importanti per la SEO?
- Accessibilità e SEO: il binomio del futuro?
- Google Search console e Webmaster tools
- Rendimento nei risultati di ricerca
- Strumento di ispezione URL
- Indicizzazione pagine
- Mappa del sito
- Rimozioni
- Segnali essenziali (Core web vitals)
- Link
- Statistiche di scansione
- Strumenti di analisi del traffico
- Web Master Tools di Bing e Yandex
- Profili business
- Usare i social per rimandare al proprio sito web