Cos'è e come funziona la link building interna ed esterna
Tabella dei contenuti
Cos’è la link building?
Link building significa costruire una rete di collegamenti ipertestuali che portino traffico a una determinata pagina web. Si divide in link building interna ed esterna. Possiamo migliorarla inserendo nuovi link nel nostro contenuto, puntando ad un metodo naturale e non troppo forzato. Usiamo parole chiave pertinenti ed evitiamo di collegare in modo casuale argomenti che tra loro non c’entrano nulla.
Un aspetto importante da considerare riguarda la qualità dei link, citando YoastSEO:
Links aren’t all equal. Some links are way more valuable than others. For instance, a link from an authoritative website, preferably topically related to yours, is worth more than a random link from a small website nobody knows.
In effetti ricevere un link da un sito noto e molto visitato del nostro settore è indubbiamente meglio che ricevere un link da un portale qualsiasi che riceve solo una dozzina di visite al giorno.
Link building interna
La link building interna consiste nell’inserire, all’interno di una nostra pagina web, dei link che rimandano ad altre nostre pagine, utilizzando delle parole chiave pertinenti.
Esempio: se stiamo scrivendo un articolo che parla di accessibilità nei siti web, potremmo scrivere un testo con un link interno in questo modo:
A partire da Giugno 2025, anche i privati dovranno rispettare degli obblighi in merito all’accessibilità dei loro siti web.
Così, oltre a dare all’utente altre informazioni che potrebbe trovare interessanti, lo facciamo rimanere sul nostro sito per navigare e leggere i nostri contenuti. Quando il crawler del motore di ricerca scansiona la nostra pagina, troverà più facilmente altre pagine del nostro sito proprio grazie a questa strategia di “costruzione” dei collegamenti interni. Può sembrare di poco conto, ma è in realtà molto utile perché più link riceve una pagina e più questa diventa “importante”, anche se ovviamente sarebbe ancora meglio ricevere link da siti esterni che hanno una buona reputazione.
Link building esterna
La link building esterna è la creazione di backlink, fatta da siti terzi che inseriscono dei link che rimandano alle nostre pagine web. Fare in modo che gli altri siti web parlino di noi e rimandino ai nostri contenuti è un aspetto importante per la SEO in quanto accresce la notorietà dei nostri contenuti. È però più difficile da attuare e tale difficoltà è influenzata anche dal settore in cui operiamo.
Attenzione: è meglio evitare di acquistare campagne di link building o servizi che offrono backlink, perché spesso porteranno più svantaggi che benefici. In particolare, se il sito che si offre di farci pubblicità o link building a pagamento ha una cattiva reputazione, di riflesso anche le nostre pagine web otterranno una cattiva reputazione in termini SEO.
Importante: Il testo del link è fondamentale. Evitiamo di usare “scopri di più” o “clicca qui” come testo del collegamento, perché oltre ad essere poco accessibili, rischiamo di indicizzare delle parole che non hanno alcuna rilevanza. Questo vale sia per la link building esterna sia per quella interna.
Infatti, quando il crawler scansiona la pagina web, può associare a ogni URL il testo del link, cosa che possiamo verificare facilmente anche su Google Search Console al rapporto “Links”:
Il backlink è quindi il link che da un sito terzo manda ad una pagina nel nostro sito web. Si tratta di una strategia di SEO molto efficace: se riusciremo ad ottenere dei backlink utili, avremo un vantaggio in termini di visibilità, autorevolezza e posizionamento.
Ecco alcuni esempi di ciò che ci può portare traffico:
- Articoli su giornali e blog
- Pagine o link di “credits”, spesso presenti nei footer dei siti web
- Descrizione dei video (YouTube, Vimeo, ecc.);
- Post sui social network
- Siti di informazione
- Siti affiliati o di partner
Proviamo quindi ad attivarci per far parlare di noi. Ad esempio se lavoriamo con dei partner di fiducia, chiediamo loro di aiutarci a vicenda scrivendo degli articoli in collaborazione, da pubblicare su entrambi i siti, creando una sorta di “scambio di backlink”.
Come la link building può influire sul posizionamento
Secondo Ahrefs, la link building è un fattore predominante nell’algoritmo di ranking di Google:
You can think of links as votes. When other websites are linking to your page, it tells Google that your page is somehow important. Which is essentially Google’s PageRank algorithm in a nutshell.
Quindi in breve, ottenere link da siti esterni può portarci a ottenere una posizione più alta nei motori di ricerca. Tuttavia, anche i link interni possono aiutare in questo aspetto, perché i crawler che scansionano il nostro sito riescono più facilmente a scoprire le nostre pagine, e ogni link interno trasferisce parte della sua autorità alla pagina di destinazione.
Link utili
- YoastSEO: What is link building in SEO?
- Ahrefs: Link Building for SEO: The Beginner’s Guide