Devlancer Blog

SEO: Come ottimizzare i video e i file audio

Per i Core Web Vitals, aumentare la velocità del proprio sito web, riducendo quindi i tempi di caricamento, è un aspetto molto importante che permette di ottenere un migliore posizionamento.

FFMPEG

Come abbiamo visto per le immagini, anche video e audio possono essere ottimizzati. Fermo restando quanto detto sulle librerie per la conversione di immagini, i file video e audio in genere utilizzano ffmpeg come base, o altre librerie simili. Ecco un esempio da riga di comando:

$ ffmpeg -i input.mp4 output.avi

Questo è un sistema molto utile e funzionale, ma poco pratico per i più. Ecco allora che entra in nostro aiuto un ottimo software gratuito e open source: Handbrake.

Handbrake

Molto semplicemente, apriamo un video su Handbrake e selezioniamo un preset di conversione, ecco uno screenshot di esempio:

Con Handbrake è possibile scegliere un preset per la conversione

Una volta terminata la conversione, otteniamo un video molto più leggero dell’originale ma con poca differenza visiva.

Succede spesso infatti che chi si occupa di video editing ci fornisca un video con un bitrate o un qualità eccessivi, ad esempio un video in 4K con Bitrate di 20.000 Kbit, quando a noi è sufficiente un video in Full HD (1080p) con bitrate di 8.000 Kbit.

Ecco una preimpostazione base che posso suggerire:

  • Preset Fast 1080p 30
  • Formato MP4 oppure WebM
  • Codificatore Video H.264

La conversione potrebbe richiedere più tempo a seconda del nostro hardware. Se abbiamo una buona scheda video possiamo velocizzare il processo usando una conversione che sfrutta i codec video, ad esempio VCN per schede video AMD, o NVENC per Nvidia, selezionando dai preset la relativa opzione, come H265 AMD VCE, in base alle scelte disponibili.

Free Audio Converter

Per quanto riguarda i file audio, può capitare di dover convertire da un formato ad un altro, oppure di voler ridurre il peso finale, ad esempio per podcast molto lunghi. In questo caso possiamo usare Free audio converter, e trasformare il nostro file in MP3, OGG, AAC, o altri formati. Il più diffuso e usato generalmente è l’MP3.

Ecco un esempio di impostazione del software:

Free audio converter può essere usato per convertire file audio

In alternativa, online possiamo trovare diversi strumenti per la conversione dei nostri file multimediali.

Link utili

Leggi anche