Devlancer Blog

SEO: Hardware e hosting consigliati per un sito web veloce

I problemi di lentezza di un sito web potrebbero in realtà derivare da query molto pesanti sul database che rallentano la risposta data dal server, problemi di hosting, firewall, rewrite rules o altro ancora.

Che requisiti deve avere il server per ottenere un sito web veloce?

Ritengo che vi sia molta confusione in merito al servizio di hosting e al relativo hardware: spesso si pensa che sia necessario acquistare server dedicati con molta RAM e CPU performanti. A dire il vero però, per la maggior parte dei siti web medi, al giorno d’oggi è più che sufficiente una VPS con 4 vCPU e 8GB di RAM che possono tranquillamente reggere anche un centinaio di siti.

Chiaramente se abbiamo un ecommerce con migliaia di visite quotidiane o un applicativo che deve svolgere pesanti operazioni (query, conversione di immagini massive, ecc.) può avere più senso acquistare un server dedicato con almeno 8 core e 16 GB di RAM.

La scelta dell’hosting può influire molto sulla velocità di caricamento delle pagine web.

Fornitori consigliati

Personalmente posso consigliare questi provider:

  • Ionos, che ha VPS economiche e include anche la licenza Plesk
  • Keliweb, azienda italiana che offre hosting in Italia, ottimo per rispettare il GDPR e con un eccellente servizio di assistenza clienti. Le loro VPS, come tutte quelle italiane, sono piuttosto costose, ma i server dedicati sono buoni e in linea col mercato
  • OVH, uno dei fornitori di hosting più conosciuti in Europa
  • Serverplan, azienda italiana, con hosting italiano, VPS e server dedicati hanno prezzi in linea col mercato nazionale

Leggi anche