I meta tag Canonical per la SEO: Cosa sono e come funzionano
Come possiamo definire una pagina canonica e a cosa serve?
La pagina canonica è la versione originale di un contenuto e viene distinta rispetto alle pagine “copia“, come nel caso di un indice prodotti che mostra identici risultati e contenuti in base ai filtri selezionati, per questo motivo aggiungiamo un meta tag nella <head> del nostro sito:
<link rel=”canonical” href="https://blog.devlancer.it/contenuto-duplicato">
Questo meta tag comunica ai crawler qual è la pagina (href) di riferimento.
Diversamente, possiamo indicare le versioni “copia”, o alternative, usando il meta tag alternate:
<link rel="alternate" href="/altra-pagina-copia" />
Quest’ultimo in particolare viene usato spesso per indicare le versioni tradotte di una pagina. Supponiamo di avere una pagina prodotto in italiano, inglese e francese. La versione italiana la indichiamo come “canonica”, cioè di riferimento, e le altre due lingue le indichiamo come alternative.
Possiamo approfondire il tema in questo articolo di Google Search Central: Specify your canonical.
Facciamo un esempio concreto. Supponiamo che in un sito di abbigliamento i filtri “taglia: L” e “colore: rosso” mostrino lo stesso identico risultato. Questo può accadere perché gli stessi prodotti di taglia L hanno anche il colore rosso, e sono gli unici disponibili e visibili nel sito in quel momento. Decidere poi quando una pagina è duplicata e qual è la sua versione canonica non è così semplice, soprattutto dal punto di vista tecnico.
Come possiamo infatti scegliere in quali casi e con quali parametri dell’URL dobbiamo utilizzare o meno il canonical?
Il consiglio è: se i nostri contenuti sono spesso duplicati perché mostrano sempre gli stessi risultati, dovremmo rivedere come vengono mostrati i contenuti stessi, o in alternativa definire sempre una versione canonica.
Se invece succede raramente di mostrare contenuti duplicati, evitiamo di usare il tag canonical e lasciamo decidere al crawler cosa fare. Evitiamo di creare contenuti duplicati per ingannare i motori di ricerca.