L’età di un sito web o di un dominio influenza il posizionamento e la SEO?
Risposta breve: No
In modo molto diretto e senza lasciare spazio a dubbi, John Mueller, Search relations team lead in Google, ha dichiarato su X nel 2019: “No, l’età del dominio non aiuta per nulla”
In buona sostanza, a mio avviso non è da escludere ed è possibile che l’età di un dominio abbia un piccolo peso nel posizionamento dei risultati di ricerca, ma anche se così fosse, dev’essere un peso davvero minimo. Il motivo principale e più ovvio è che è impossibile verificare davvero l’età di un sito web.
Certo, possiamo guardare la data di registrazione del dominio, ma non è detto che questo dominio nel tempo non sia cambiato completamente. Possiamo anche cercare il sito su archivi storici come Internet Archive, ma questo richiederebbe un controllo completamente umano e manuale, molto difficile da automatizzare per determinare se il sito sia rimasto davvero affidabile nel tempo.
Esistono dei veri e propri brevetti di Yahoo e Google relativi all’età di un sito web, e non è ben chiaro come questa strategia sia influenzabile in modo diretto. Infatti non è detto che un sito web pubblicato da poco si vada a posizionare peggio di un sito molto più vecchio. Possiamo dedurre, a logica, che un nome di dominio più affermato possa tendenzialmente essere considerato più affidabile dagli utenti stessi, in base alla loro esperienza precedente. Se ho una cattiva opinione di un gruppo editoriale, probabilmente eviterò a priori di leggere gli articoli pubblicati dai suoi giornali. Diversamente, se ne ho una buona opinione, sarà più facile per me scegliere di cliccare le sue pagine web nei risultati di ricerca.
Quindi, evitiamo di acquistare dei domini vecchi o scaduti pensando di poter ottenere un vantaggio in termini di SEO: molto probabilmente sarà uno spreco di soldi.
Per approfondire, è consigliato leggere questo articolo di Search Engine Journal: Domain Age: Is It A Google Ranking Factor?
Ha senso acquistare un dominio scaduto che ha un buon ranking?
È vero che un dominio scaduto da poco potrebbe ancora essere ben posizionato, ma rischiamo comunque di fare una pessima scelta strategica, a meno che stiamo acquistando un dominio che davvero volevamo ottenere da tempo, o a meno che abbiamo in mente una strategia di “naming” particolare, dove abbiamo intenzione di acquistare il dominio che corrisponde al nome del brand oppure a declinazioni strategiche utili.