SEO e Javascript: possiamo indicizzare i contenuti? E i link in Javascript?
Usare Javascript permette la corretta indicizzazione di una pagina web?
Sì, da qualche tempo ormai Google indicizza i siti web utilizzando dei crawler che agiscono come un browser (i crawler sono software che scansionano il web alla ricerca dei contenuti, e nello specifico Google utilizza Chromium per leggere le pagine web) e quindi esegue il Javascript anche quando questo modifica link, testi, immagini o altro.
Inoltre, l’articolo How Google handles JavaScript throughout the indexing process spiega in modo dettagliato come avviene l’indicizzazione da parte di Google di contenuti realizzati in Javascript. Ciò che risulta davvero importante è fare attenzione a quello che generiamo con Javascript: se inseriamo molto contenuto in modo dinamico dobbiamo comunque seguire le buone pratiche relative all’ordine di caricamento del DOM.
Link in Javascript
È possibile usare Javascript per creare/modificare dei link in modo che siano indicizzabili dai motori di ricerca?
Purché questi link soddisfino i criteri previsti dalle nostre istruzioni per i webmaster e come descritto sopra.
Quando esegue il rendering di una pagina, Googlebot esegue JavaScript e poi scopre anche i link generati da JavaScript. È bene ricordare che il rilevamento dei link può avvenire due volte: prima e dopo l’esecuzione di JavaScript, in modo che i link nella risposta iniziale del server consentano a Googlebot di rilevare i link un po’ più velocemente.
In sostanza è importante che i link, anche se generati dinamicamente, contengano l’attributo href corretto, e non usare ad esempio <span onclick=”goToLink()”> o <a onlick=”goToPage()”>